5 Metal TESTED e Patch Test

5 Metal TESTED

 prodotti testati sui metalli

 

Il nichel, piombo, cromo, mercurio e cadmio sono metalli pesanti che possono essere altamente tossici e possono portare a sensibilizzazioni individuali. In natura essi sono ubiquitari, sono presenti naturalmente nelle rocce, nel suolo e nell’acqua, pertanto si possono ritrovare nella lavorazione di coloranti e d’altre materie prime, impiegate in tutte le industrie, compresa quella cosmetica. I prodotti cosmetici espongono i consumatori a tali elementi principalmente per via dermica, poiché essi sono per lo più applicati sulla cute. L’assorbimento dermico di tali metalli è minimo, però può aumentare nelle applicazioni sul contorno labbra, e nel caso di applicazione dei prodotti a sottopopolazioni di consumatori particolarmente sensibili, come i bambini e gli anziani.

Per questi motivi, Mather ha deciso di effettuare sui suoi prodotti oltre al Nickel test, una serie di test per i metalli pesanti, come il Piombo, Cromo, Mercurio e Cadmio, per garantire maggiore sicurezza al consumatore, nell’utilizzo di prodotti che vanno quotidianamente a contatto la pelle e le mucose esterne. Su tutti i prodotti Mather, vengono così effettuati i test per verificare che le concentrazioni di metalli pesanti siano inferiori a 1 ppm (parte per milione, pari a 1 mg per kg di prodotto).

Non esistendo, attualmente, standard internazionali per i livelli dei metalli pesanti, presenti come impurità nei cosmetici, alcuni Enti Regolatori, tra cui il Governo Federale Tedesco e l’Heath Canada, hanno condotti degli studi al fine di determinare il limite di concentrazione minimo oltre il quale non si può più parlare di “impurezze”; il limite di 1 ppm è nettamente inferiore al limite minimo proposto da questi importanti enti, e dalla letteratura scientifica emerge che al di sotto di questo limite, nessun soggetto, nemmeno il più sensibile corre alcun rischio di sensibilizzazione o di altre manifestazioni di tossicità.

 


 

PATCH TEST (in vivo)

E` un test epicutaneo per valutare il potenziale irritante di un prodotto cosmetico che viene effettuato su volontari, in base a principi etici per la ricerca medica che coinvolge soggetti umani. Non è un test richiesto in maniera obbligatoria dalla legge, ma viene eseguito dalle aziende volontariamente per valutare la buona tollerabilità dei prodotti. Tutti i prodotti Mather sono dermatologicamente testati.

Prodotti Cosmetici testati sui 5 metalli

Più sicurezza per te: la concentrazione di metalli pesanti è sempre inferiore a 1ppm.