Costa delle Corone

Dalla fine degli anni ’90 la nostra famiglia ha scoperto un particolare “terroir” a Cavalo, piccola frazione del comune di Fumane resa particolarmente suggestiva e affascinante dalle sinuose colline della Valpolicella Classica e dalle tipiche contrade rustiche della Lessinia.

Proprio in questi terreni abbiamo deciso di investire gran parte delle nostre risorse e capacità contadine. Il nostro vigneto più rappresentativo si trova infatti in Località Costa delle Corone, a circa 600 mt s.l.m., da cui si può ammirare un appezzamento di bellezza unica.

Da questo splendido e assolato luogo, da cui si domina la meravigliosa vallata valpolicellese, coltiviamo le uve per l’Amarone Costa delle Corone e per il Ripasso Tenazio, fiori all’ occhiello della nostra produzione. Qui, grazie alla particolare composizione del terreno e alla forte escursione termica tra il giorno e la notte, la vite trova l’ambiente e il clima adatti per produrre uve di qualità e sapori sopraffini. Un ottimale gestione dei vigneti e una rigorosa selezione dei frutti su pianta determinano una bassa resa per ceppo, a vantaggio della qualità e dell’aromaticità delle uve che vengono poi trasformate, nel rispetto della tradizione vinicola della zona, con grande passione, grazie all’esperienza tramandata di generazione in generazione.

MONTECI

Biologico

Dal desiderio di verificare in campo la possibilità di ottenere qualità nel rispetto delle regole dell’agricoltura biologica coronando un percorso di sostenibilità ambientale, Cantina Monteci ha intrapreso nel 2015 un percorso di conversione biologica applicata a tutti i vigneti dell’azienda. Le viti vengono perciò coltivate per sviluppare le modalità di auto regolazione dei vigneti introducendo, per esempio, insetti che combattono specie avverse o utilizzando sementi di specie vegetali che ripuliscono il terreno circostante le loro radici.

In questo modo i vigneti sviluppano un naturale ecosistema in grado di auto regolarsi nel combattere malattie. Monteci crede fermamente nell’importanza di questo progetto non solo per le nostre viti e i terreni della nostra splendida Valpolicella , bensì in generale per un comune senso di responsabilità.

Nella nostra cantina utilizziamo inoltre energie rinnovabili e abbiamo adottato un sistema biologico di depurazione dell’acqua che utilizziamo per pulire le cisterne e i macchinari utilizzati.

MONTECI

Visite e degustazioni

Cantina Monteci è l’emblema di come l’innovazione tecnologica e l’attenzione per la tradizione possono vivere in perfetta armonia. Le degustazioni proposte vi offrono la possibilità di assaggiare i nostri vini e attraverso il tour della Cantina potrete ripercorrere tutte le fasi della produzione dal vigneto al bicchiere, scoprendo le tecniche dell’appassimento, della vinificazione e dell’affinamento.

Per acquisti personali, idee regalo o omaggi corporate, vi sapremo guidare nell’assaggio e nella scelta delle bottiglie giuste per voi.

MONTECI

Orari di Apertura Wine Shop

Da lunedì a venerdì 9 – 12.30 e 14.00 – 18.00
Sabato 9 – 12.30

Visite e degustazioni (a pagamento) dal lunedì al sabato su prenotazione

MONTECI

Eventi in cantina

È circondata da uno splendido parco che fa da cornice ad un ampio e luminoso salone, che può ospitare fino a 400 persone. La struttura, per la sua versatilità e polivalenza, è adatta a meeting aziendali, ricevimenti, matrimoni ed eventi con intrattenimento musicale e spettacolo. Grazie ad allestimenti sempre personalizzati, Cantina Monteci saprà soddisfare pienamente le vostre esigenze e stupire i vostri ospiti.

Una soluzione unica, ma sempre diversa.

MONTECI

Servizi

Organizzazione ricevimenti con servizio catering
Visite e degustazioni in cantina
Servizio audio e video per convention
Pacchetti incentives per aziende
Gadget e omaggi per gli ospiti